Depressione

depressione benevento

La Depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso e in costante crescita, specie nell’ultimo decennio.
Essa è caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che destabilizzano il tono dell’umore, andando a compromettere la persona nel suo insieme. Ciò a cui si assiste, nella maggior parte dei casi, è una drastica diminuzione dell’ energia vitale che tende a modificare il pensiero e la raffigurazione della persona stessa, degli altri e del mondo esterno, fino ad arrivare alla sua completa esclusione da qualsivoglia vita sociale o famigliare. Esistono diversi gradi di depressione che variano da casi di lieve entità fino a casi gravi in cui sono presenti tendenze suicide. Ovviamente, laddove non trattati, anche i casi di lieve entità possono, nel corso del tempo, raggiungere entità più complesse e di difficile gestione.

Generalmente chi soffre di depressione mostra un umore depresso, una marcata tristezza quasi quotidiana e tende a non riuscire più a provare lo stesso piacere nelle attività che provava prima. Le persone che soffrono di depressione, si sentono sempre giù, l’umore ed i pensieri sono sempre negativi. Sembra che presentino un vero e proprio dolore di vivere, che li porta non riuscire a godersi più nulla. Oltre a questi sintomi di depressione primari, normalmente succede che le persone che soffrono di questo disturbo ne presentino altri, quali un appetito aumentato o diminuito, un aumento o una diminuzione del sonno, spesso un marcato rallentamento motorio o al contrario una marcata agitazione,
una ridotta capacità di concentrarsi, una tendenza molto forte ad incolparsi, tendenza a pensare al suicidio.

Spesso i parenti spronano chi manifesta i sintomi della depressione a reagire, a sforzarsi. Questo ovviamente in buona fede, senza rendersi conto che ciò tende a far sentire chi ne soffre ancora più in colpa. L’atteggiamento migliore da tenere è quello di aiutare gradatamente il soggetto a riprendere le proprie attività e contestualmente chiedere aiuto ad un professionista.